Classe prima

Materiale didattico strutturato per la classe prima, organizzato in modo funzionale rispetto ai contenuti, agli obiettivi e alle competenze previste dalle Indicazioni Ministeriali.Il corso si propone di mantenere alta la motivazione all’apprendimento alimentandola ogni giorno con attività stimolanti, piacevoli e gratificanti finalizzate a sviluppare nel bambino:

• la capacità di esprimersi oralmente e di comunicare su argomenti che gli siano noti e gli appaiano interessanti;
  • la capacità di leggere e di scrivere almeno a livello strumentale brevi e facili testi;
  • la capacità di orientarsi, in modo essenziale, nello spazio e nel tempo.

Persegue il raggiungimento delle finalità suindicate attraverso un’adeguata organizzazione didattica che muove dalle effettive capacità ed esigenze di apprendimento dell’alunno. Le numerose attività articolate e progettate per difficoltà crescenti, capaci di coinvolgere tutti, mirano a soddisfare il bisogno di imparare, trasformando la fatica in piacere di apprendere, conoscere, capire ed esplorare il mondo.

Storia e Geografia 1^

dieci