Classe quinta

Materiale didattico strutturato per la classe quinta, organizzato in modo funzionale rispetto ai contenuti, agli obiettivi e alle competenze previste per gli alunni del primo ciclo d’istruzione dalle Indicazioni Ministeriali. Il corso si propone di consolidare e incrementare conoscenze, abilità e competenze, già avviate e sviluppate nelle classi precedenti in ambito linguistico e nell’ambito della ricerca storica - geografica – scientifica, indispensabili per continuare ad imparare a scuola e lungo l’intero arco della vita.

Si propone inoltre di approfondire gli obiettivi educativi e di apprendimento correlati con le singole discipline, fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base, nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. ?Persegue il raggiungimento delle finalità suindicate attraverso un’adeguata organizzazione didattica che muove dalle effettive capacità, dai ritmi e dalle esigenze di apprendimento di tutti gli alunni e di ciascuno di essi. Le attività articolate e progettate per difficoltà crescenti, capaci di coinvolgere tutti, mirano ad aiutare i bambini a soddisfare il loro bisogno di imparare, trasformano la fatica in piacere di conoscere, capire ed esplorare il mondo che li circonda, mantenendo alta la motivazione all’apprendimento.

Italiano in cartella