Classe seconda

Materiale didattico strutturato per la classe seconda, organizzato in modo funzionale rispetto ai contenuti, agli obiettivi e alle competenze previste dalle Indicazioni Ministeriali.

Il corso si propone di consolidare le conoscenze, le abilità e le competenze, già avviate e sviluppate nella prima classe, nell’ambito della lettoscrittura e del sapere storico, geografico, scientifico. Si propone di sviluppare nel bambino:

• la capacità di esprimersi oralmente e di comunicare in maniera sempre più compiuta su argomenti che gli siano noti e gli appaiano interessanti;
  • la capacità di formulare il proprio pensiero e comunicarlo per iscritto rispettando le più importanti convenzioni ortografiche.

Si propone inoltre di approfondire gli obiettivi educativi e di apprendimento correlati con le singole discipline. Persegue il raggiungimento delle finalità suindicate attraverso un’adeguata organizzazione didattica che muove dalle effettive capacità ed esigenze di apprendimento dell’alunno. Le attività articolate e progettate per difficoltà crescenti, capaci di coinvolgere tutti, mirano a soddisfare il bisogno di imparare, trasformano la fatica in piacere di conoscere, mantenendo alta la motivazione all’apprendimento.

Io imparo il corsivo