Prezzo: € 80.00 (iva inclusa)

Didatticafacile è una guida di facile consultazione grazie a un sistema di mappe informaticamente collegate tra loro e a loro volta collegate con altri file. Si propone l’acquisizione degli obiettivi e delle competenze inerenti alla programmazione dell’area linguistica, previste dalle Indicazioni nazionali, relativamente alla:

• riflessione sulla lingua italiana

• alla lettura, comprensione e analisi di diverse tipologie testuali

• alla produzione scritta

• all’arricchimento lessicale.

• La sezione di ortografia comprende esercizi per il raggiungimento della correttezza ortografica, il risolvimento degli errori fonologici e non.

• La sezione di grammatica si suddivide in morfologia e sintassi, comprendono rispettivamente:

- esercizi inerenti allo studio della struttura grammaticale delle parole, alla classificazione e appartenenza a determinate categorie (nome, articolo, aggettivo…);

- esercizi relativi all’analisi funzionale della frase per studiare i diversi modi in cui le parole si collegano per formare una proposizione.

• La sezione di lettura comprende:
    1. un percorso di letture di diversa tipologia testuale, destinate a sviluppare la comprensione su ascolto, affinare la memoria uditiva e migliorare i tempi di attenzione e concentrazione;
    2. un percorso di letture, di diversa tipologia testuale, destinate ad attivare il processo di ricerca, comprensione e interpretazione del significato del testo, conoscere e applicare le diverse tecniche di lettura ( orientativa, selettiva, analitica e riflessiva).

Ogni brano, accuratamente scelto, è corredato di svariate attività - esercizi finalizzati ad accertare la comprensione letterale e inferenziale, a esercitare il pensiero divergente. Gli esercizi presenti, sono stati progettati con difficoltà crescenti, per estensione di testo, livello contenutistico, competenze sintattiche e grammaticali. Sono stati organizzati con cadenza settimanale al fine di assicurare un costante esercizio dalla durata quadrimestrale e\o annuale.

• La sezione di produzione parte dall’analisi delle diverse tipologie testuali, per arrivare alla pianificazione, progettazione, organizzazione e stesura di testi.

Gli esercizi presenti nella guida, sono semplici ed efficaci “giochi didattici” che, utilizzati nella pratica didattica quotidiana, costituiscono un metodo di insegnamento efficace, capace di catturare l’attenzione di tutti gli alunni, portarli al conseguimento di buoni risultati e di motivarli all’apprendimento.

Didatticafacile, intende sollecitare nell’alunno un atteggiamento attivo nei confronti dell’apprendimento. I numerosi esercizi graduati e diversificati, sono stati progettati per far apprendere senza fatica, divertendosi.

Per ogni unità di apprendimento sono previsti:

• chiare, semplici e sintetiche indicazioni metodologiche

• esercizi di memorizzazione, di riflessione, di consolidamento

• verifiche con sistema di valutazione integrato

• tavole in Excel per la registrazione delle verifiche.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Guide correlate