Le Guide

Storia 4^

Prezzo: € 20.00 (iva inclusa)

“Il senso dell’insegnamento della storia”
Nel nostro Paese la storia si manifesta alle nuove generazioni nella straordinaria sedimentazione di civiltà e società leggibile nelle città, piccole o grandi che siano, nei tanti segni conservati nel paesaggio, nelle migliaia di siti archeologici, nelle collezioni d’arte, negli archivi, nelle manifestazioni tradizionali che investono, insieme, lingua, musica, architettura, arti visive,manifattura, cultura alimentare e che entrano nella vita quotidiana.

La Costituzione stessa, all’articolo 9, impegna tutti, e dunque in particolare la scuola, nel compito di tutelare questo patrimonio.
Lo studio della storia, insieme alla memoria delle generazioni viventi, alla percezione del presente e alla visione del futuro,contribuisce a formare la coscienza storica dei cittadini e li motiva al senso di responsabilità nei confronti del patrimonio e dei beni comuni.

da Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione 2012

Didatticafacile è una guida digitale che si propone di affrontare i primi “saperi della storia”: la conoscenza cronologica, la misura del tempo, le periodizzazioni.
Offre un percorso, completo ed esaustivo, finalizzato all’’acquisizione di un metodo di studio e all’apprendimento, consolidamento e potenziamento delle competenze e degli obiettivi previsti dalle Indicazioni nazionali. Punta a far esplorare, arricchire, approfondire e consolidare la conoscenza e il senso della storia .
È un valido strumento, testato nella realtà, frutto di oltre venti anni di insegnamento in grado di supportare gli insegnanti nella quotidiana pratica didattica. Attraverso le numerose schede, offre attività attentamente programmate e numerose pagine di approfondimento capaci di stimolare l’interesse degli alunni e avviarli all’acqusizione della capacità di ricostruire i fatti della storia e i loro molteplici significati in relazione ai problemi con i quali l’uomo si è dovuto confrontare, fino alle grandi questioni del presente.

Un sistema di mappe e file, informaticamente collegati tra loro, consente di navigare facilmente tra i contenuti.
É organizzata in Unità Didattiche di Apprendimento in cui ogni percorso si chiude con verifiche finalizzate alla valutazione complessiva delle competenze e degli obiettivi acquisiti.
Gli esercizi presenti nella guida, sono semplici ed efficaci “giochi didattici” che, utilizzati nella pratica didattica quotidiana, costituiscono un metodo di insegnamento efficace, capace di catturare l’attenzione di tutti gli alunni, portarli al conseguimento di buoni risultati e motivarli all’apprendimento.

Didattica facile, intende sollecitare nell’alunno un atteggiamento attivo nei confronti dell’apprendimento. I numerosi esercizi graduati e diversificati, sono stati progettati per far apprendere senza fatica, divertendosi.
Le Unità di Apprendimento comprendono:

• programmazioni
  • indicazioni metodologiche chiare, semplici, sintetiche ed efficacy
  • esercizi di riflessione, memorizzazione, consolidamento
  • schemi e mappe concettuali
  • verifiche con Sistema di valutazione integrato
  • tavole in Excel per la registrazione delle verifiche con media integrata.

Didatticafacile Storia classe 4, 183 pagine.

Prima edizione settembre 2016

AGGIUNGI UN COMMENTO

Guide correlate

Prove di ingresso 4^

Italiano 4^

Scienze 4^

Geografia 4^

DIDATTICAFACILE.IT

Didattica facile è un progetto concepito per facilitare e favorire il processo di insegnamento-apprendimento nella Scuola Primaria.