Prezzo: € 30.00 (iva inclusa)

NUOVA PUBBLICAZIONE

“La moderna conoscenza scientifica del mondo si è costruita nel tempo, attraverso un metodo di indagine fondato sull’osservazione dei fatti e sulla loro interpretazione, con spiegazioni e modelli sempre suscettibili di revisione e di riformulazione. L’osservazione dei fatti e lo spirito di ricerca dovrebbero caratterizzare anche un efficace insegnamento delle scienze e dovrebbero essere attuati attraverso un coinvolgimento diretto degli alunni incoraggiandoli, senza un ordine temporale rigido e senza forzare alcuna fase, a porre domande sui fenomeni e le cose, a progettare esperimenti/esplorazioni seguendo ipotesi di lavoro e a costruire i loro modelli interpretativi.

La ricerca sperimentale, individuale e di gruppo, rafforza nei ragazzi la fiducia nelle proprie capacità di pensiero, la disponibilità̀ a dare e ricevere aiuto, l’imparare dagli errori propri e altrui, l’apertura ad opinioni diverse e la capacità di argomentare le proprie.”

dalle Indicazioni Nazionali

Didatticafacile è una guida operativa che “promuove un percorso di attività̀ nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, sviluppare al meglio le inclinazioni, esprimere le curiosità̀, riconoscere ed intervenire sulle difficoltà, assumere sempre maggiore consapevolezza di sé, avviarsi a costruire un proprio progetto di vita.”

Completa ed esaustiva, punta all’’acquisizione di un metodo di studio e all’apprendimento, consolidamento e potenziamento delle competenze e degli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali.

È un utile, interessante e aggiornato strumento di lavoro. Frutto di un attento ed efficace lavoro, sperimentato sul campo quotidianamente, è capace di supportare gli insegnanti nella quotidiana pratica didattica.

Le numerose attività, presenti nella guida, attentamente programmate e via via più articolate, gli esercizi e gli esperimenti proposti sono in grado di stimolare la curiosità, l’interesse e l’attenzione degli alunni, portarli al conseguimento di buoni risultati, apprendendo senza fatica e divertendosi.

Le verifiche, poste alla fine di ogni percorso, consentono la valutazione complessiva delle competenze e degli obiettivi acquisiti.

LA GUIDA DI SCIENZE DIDATTICAFACILE è organizzata in unità di apprendimento, con proposte operative e metodologico-didattiche organizzate anche in funzione inter e pluridisciplinare, provviste di:

• programmazioni

• indicazioni metodologiche chiare, semplici, sintetiche ed efficaci
  • esercizi di memorizzazione, di riflessione, di consolidamento

• esperimenti

• verifiche con sistema di valutazione integrato

• tavole in Excel per la registrazione delle verifiche.

L’intero progetto digitale, costituito da file collegati informaticamente tra loro, è facilmente visionabile attraverso l’utilizzo di mappe interattive e stampabile da supporto elettronico.

----------

N.B. Tutte le proposte editoriali di Didatticafacile possono essere acquistate anche con l’utilizzo del Bonus di 500 euro per l’aggiornamento e la formazione del docente (D.P.C.M. del 23/09/2015)

Per ogni acquisto viene emessa la fattura elettronica con indicazione del codice fiscale.

Didatticafacile, Scienze classe 5, 216 pagine

AGGIUNGI UN COMMENTO