Didatticafacile è una guida digitale di facile consultazione. Un sistema di mappe, informaticamente collegate tra loro e a loro volta collegate con altri file, consente la navigazione al suo interno.
Si propone l’acquisizione degli obiettivi e delle competenze inerenti alla programmazione dell’area linguistica, previste dalle Indicazioni nazionali, relativamente alla:
- riflessione sulla lingua italiana
- alla lettura, comprensione e analisi di diverse tipologie testuali
- alla produzione scritta
- all’arricchimento lessicale.
La sezione di ortografia comprende unità didattiche di apprendimento con percorsi finalizzati al raggiungimento della correttezza ortografica, al risolvimento degli errori fonologici e non.
La sezione di grammatica si suddivide in morfologia e sintassi. Comprendono rispettivamente:
- unità didattiche di apprendimento con esercizi inerenti allo studio della struttura grammaticale delle parole, alla classificazione e appartenenza a determinate categorie (nome, articolo, aggettivo…);
- unità didattiche di apprendimento con esercizi relativi all’analisi funzionale della frase per studiare i diversi modi in cui le parole si collegano per formare una proposizione.
La sezione di lettura comprende:
1. un percorso di letture di diversa tipologia testuale, destinate a sviluppare la comprensione su ascolto, affinare la memoria uditiva e migliorare i tempi di attenzione e concentrazione;
2. un percorso di letture, di diversa tipologia testuale, destinate ad attivare il processo di ricerca, comprensione e interpretazione del significato del testo, conoscere e applicare le diverse tecniche di lettura ( orientativa, selettiva, analitica e riflessiva).
Ogni brano, accuratamente scelto, è corredato di svariate attività - esercizi finalizzati ad accertare la comprensione letterale e inferenziale, a esercitare il pensiero divergente. Gli esercizi presenti, sono stati progettati con difficoltà crescenti, per estensione di testo, livello contenutistico, competenze sintattiche e grammaticali. Sono stati organizzati con cadenza settimanale al fine di assicurare un costante esercizio dalla durata quadrimestrale e\o annuale.
La sezione di produzione comprende unità didattiche di apprendimento con percorsi strutturati; partono dall’analisi delle diverse tipologie testuali, per arrivare alla pianificazione, progettazione, organizzazione e stesura di testi.
Gli esercizi presenti nella guida, sono semplici ed efficaci “giochi didattici” che, utilizzati nella pratica didattica quotidiana, costituiscono un metodo di insegnamento efficace, capace di catturare l’attenzione di tutti gli alunni, portarli al conseguimento di buoni risultati e motivarli all’apprendimento.
Didatticafacile intende sollecitare nell’alunno un atteggiamento attivo nei confronti dell’apprendimento. I numerosi esercizi graduati e diversificati sono stati progettati per far apprendere senza fatica, divertendosi.
Per ogni unità di apprendimento sono previsti:
- chiare, semplici e sintetiche indicazioni metodologiche
- esercizi di memorizzazione, di riflessione, di consolidamento
- verifiche con sistema di valutazione integrato
La guida è inoltre corredata di tavole in Excel con media integrata per la registrazione delle verifiche.
© Copyright 2022 | Privacy Policy | Cookie Policy | Informazioni Sito | Condizioni di Vendita